Pugno di riso alla Giova'

Pugno di riso alla Giova’

260 Visite

Quante volte ho sentito questa frase uscire dalla bocca di mio padre!

Dovete sapere che i miei sono sposati da cinquanta anni, e sono cinquanta anni che mia madre ogni mattina chiede a mio padre: “Giova’, cosa vuoi mangiare oggi?”. Puntualmente mio padre risponde: “Maro’ e come sei scucciante! A prima mattina poi … e comunque io mi accontento di un pugno di riso!”.

Effettivamente mio padre ha proprio ragione, il riso è un alimento dalle mille proprietà e soprattutto è versatile, è complice, si presta, non ti dice mai di no. Lo guardi e ti innamori. Così voglio onorare la saggezza di mio padre. Preparerò il Pugno di riso alla Giova’. 

Quando non sai cosa preparare , che sia per pranzo o per cena, quando non hai fatto la spesa, tu ricordati del riso. Poi apri il frigo e vedi cosa c’è. 

Io oggi ho fatto così, dal mio frigorifero ho recuperato un pezzetto di speck, il fondo di una vaschetta di gorgonzola e mezza cipolla, un dado vegetale e un po’ di parmigiano, dalla dispensa qualche gheriglio di noce. Segui passo passo le mie indicazioni e vedrai alla fine che risotto gusterai.

Preparazione del Pugno di riso alla Giova’

Metti una pentola con l’acqua e il dado e fai bollire. Prendi una padella ampia dal fondo alto e spesso, versa due cucchiai di olio evo la cipolla affettata sottile e mezzo bicchiere di acqua ; aspettiamo che la cipolla appassisca e aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle, ( conserviamone qualche pezzetto per guarnire il piatto).

Facciamo rosolare bene. E’ il momento di aggiungere il riso: un pugno per ogni persona! Mescola continuamente, quando ti sembrerà che il riso si sia tostato sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco, aspetta che evapori la parte alcolica e poi aggiungi un paio di mestoli di brodo e fai cuocere a fiamma bassa.

Trasferisci il gorgonzola in un piccolo pentolino, aggiungi un pò di latte e fai sciogliere a fuoco lento.

Quando il riso sarà cotto, aggiungi la fonduta di gorgonzola, amalgama bene il tutto. Spegni la fiamma e lascia decantare per pochissimi minuti, aggiungi il parmigiano qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente e un pò di pepe nero.

Impiatta , guarnisci il risotto con lo speck e pezzetti di noce e pepe nero.

Vediamo gli ingredienti per 2 persone di questa nuova ricetta di riso:

2 pugni di riso carnaroli

60 gr. all’incirca di speck

80 gr. di gorgonzola all’incirca

2 cucchiai di olio evo

Parmigiano grattugiato q.b.

1 bicchiere di vino bianco

mezza cipolla

4 gherigli di noce

pepe nero q.b.

I post più recenti nella categoria La cucina di Rosmunda