Quante sono le Obbedienze massoniche in Italia? C’è chi dice un centinaio, chi arriva a duecento. Insomma, si danno i numeri. Da una nostra indagine risulta che a oggi sono 47. Poiché la Massoneria è diventata per il nostro giornale un tema ricorrente e la studiamo ormai in modo sistematico, abbiamo pensato di presentare ai nostri lettori e lettrici l’elenco aggiornato delle Obbedienze massoniche italiane attive. Obbedienze e Ordini, per essere più precisi, la cui differenza vedremo con articoli in futuro.
Sono ancora disponibili online elenchi di Obbedienze che ci paiono obsoleti, in quanto contengono diversi nomi di strutture massoniche che negli anni si sono fuse tra loro o hanno subito scissioni, assumendo nuove denominazioni; altre sono sorte nel frattempo; altre ancora sono state inserite come strutture autonome quando invece sono “associazioni di Obbedienze”, come il CLIPSAS o il CATENA. Oppure questi elenchi contengono nomi di Gruppi di studi esoterici, come la Società Teosofica, ma non sono Obbedienze massoniche e non utilizzano il metodo rituale.
Poiché la Massoneria è un Ordine Tradizionale, proponiamo l’elenco sulla base dell’età storica comprovata. Altri parametri, come se siano maschili, femminili o misti, o il Rito utilizzato, sono facilmente deducibili. Meno che mai ci pare sensato dare priorità alle Obbedienze con maggiori quantità di iscritti, caratteristica che non necessariamente li qualifica migliori sul piano iniziatico e anzi non fa che aumentare il cattivo gusto della performance mondana. Non è vero, infatti, che un’Obbedienza con pochi iscritti lavori peggio ritualmente o sia meno valida. Li troverete dunque elencati dai più antichi ai più recenti.
Verso la fine dell’elenco trovate la Federazione Logge di San Giovanni e l’Unione Logge Sovrane Italiane (ULSI), ovvero due Federazioni di Logge che non appartengono ad alcuna Obbedienza o Ordine e si pongono come indipendenti e sovrane. È quindi erroneo considerarle Obbedienze ma le inseriamo in quanto espressione di realtà plurali che possiedono piena dignità iniziatica e che altrimenti non avrebbero rappresentanza.
Infine, troverete in rosso quelle strutture la cui data di fondazione non è espressa nei siti internet ufficiali e neppure è stato possibile individuarla. Sono Obbedienze che rivendicano una continuità iniziatica di lunga data, ma anche senza volerla mettere in dubbio è certo che con la denominazione attuale si siano formate in tempi più recenti rispetto alle origini di quella discendenza. Lo facciamo notare ai lettori e alle lettrici, che trarranno da sé un’opinione su questo modo di porsi da parte di queste Obbedienze.
Abbiamo escluso volutamente quelle Strutture massoniche nate autonome e ancora esistenti e attive ma che pur mantenendo una certa autonomia espressiva verso il mondo esterno, sono tuttavia entrate a far parte di un’Obbedienza già esistente. È il caso, per fare un esempio, della Serenissima Gran Loggia di Rito Simbolico Italiano, che amministra appunto il Rito Simbolico all’interno del Grande Oriente d’Italia, di cui fa parte a tutti gli effetti. Lo stesso vale per gli Ordini Thelemiti, Rosacruciani, Templari e gli Ordini Martinisti, che certamente hanno pari dignità iniziatica; anch’essi sono simbolici e utilizzano il metodo rituale, ma non sono massonici in senso stretto, sebbene gli Ordini Martinisti fino a pochi decenni fa erano considerati a tutti gli effetti Riti di perfezionamento massonico. Li escludiamo in questa sede attenendoci alla concezione più diffusa e più attuale del Percorso massonico. Tratteremo prossimamente questi Ordini con articoli mirati ed elenchi dedicati.
Aggiorneremo costantemente questo elenco. A tal fine, se i lettori e le lettrici sono a conoscenza di Obbedienze e Ordini non presenti in elenco e hanno voglia di segnalarli alla Redazione, siamo ben lieti di inserirli, purché siano strutture dalla comprovabile attività in essere. Per le segnalazioni, potete utilizzare il modulo nella pagina apposita.
Che hanno più di 100 anni
Che hanno più di 50 anni
Che hanno più di 30 anni
Che hanno più di 20 anni
Che hanno più di 10 anni
Che hanno più di 5 anni
Che hanno meno di 5 anni
Logge di San Giovanni liberamente associate
Strutture che non indicano un anno di fondazione
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha dichiarato incompatibilità tra Chiesa e Massoneria. Leggi il nostro commento.
Questo articolo è stato aggiornato venerdì 1° agosto 2025 alle ore 09:14
Lima. Il 17 luglio è stata inaugurata la Fiera Internazionale del Libro di Lima, l’appuntamento…
A poco più di cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, l’Istituto italiano di Cultura…
Il Gran Maestro Luigi Pruneti annuncia maggiore trasparenza su Massoneria e criminalità. Di cosa si…
Femminicidio: ok dal Senato. Ergastolo per chi commette il delitto Femminicidio: ok dal Senato, e…
Rovinano le vacanze degli studenti e le ferie dei genitori: i compiti a casa, ancora…
Un Paese autenticamente liberale non può non felicitarsi per il progresso in atto sul tema…