Quante volte ho sentito questa frase uscire dalla bocca di mio padre!
Dovete sapere che i miei sono sposati da cinquanta anni, e sono cinquanta anni che mia madre ogni mattina chiede a mio padre: “Giova’, cosa vuoi mangiare oggi?”. Puntualmente mio padre risponde: “Maro’ e come sei scucciante! A prima mattina poi … e comunque io mi accontento di un pugno di riso!”.
Effettivamente mio padre ha proprio ragione, il riso è un alimento dalle mille proprietà e soprattutto è versatile, è complice, si presta, non ti dice mai di no. Lo guardi e ti innamori. Così voglio onorare la saggezza di mio padre. Preparerò il Pugno di riso alla Giova’.
Io oggi ho fatto così, dal mio frigorifero ho recuperato un pezzetto di speck, il fondo di una vaschetta di gorgonzola e mezza cipolla, un dado vegetale e un po’ di parmigiano, dalla dispensa qualche gheriglio di noce. Segui passo passo le mie indicazioni e vedrai alla fine che risotto gusterai.
Metti una pentola con l’acqua e il dado e fai bollire. Prendi una padella ampia dal fondo alto e spesso, versa due cucchiai di olio evo la cipolla affettata sottile e mezzo bicchiere di acqua ; aspettiamo che la cipolla appassisca e aggiungiamo lo speck tagliato a listarelle, ( conserviamone qualche pezzetto per guarnire il piatto).
Facciamo rosolare bene. E’ il momento di aggiungere il riso: un pugno per ogni persona! Mescola continuamente, quando ti sembrerà che il riso si sia tostato sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco, aspetta che evapori la parte alcolica e poi aggiungi un paio di mestoli di brodo e fai cuocere a fiamma bassa.
Trasferisci il gorgonzola in un piccolo pentolino, aggiungi un pò di latte e fai sciogliere a fuoco lento.
Quando il riso sarà cotto, aggiungi la fonduta di gorgonzola, amalgama bene il tutto. Spegni la fiamma e lascia decantare per pochissimi minuti, aggiungi il parmigiano qualche gheriglio di noce tritato grossolanamente e un pò di pepe nero.
Impiatta , guarnisci il risotto con lo speck e pezzetti di noce e pepe nero.
2 pugni di riso carnaroli
60 gr. all’incirca di speck
80 gr. di gorgonzola all’incirca
2 cucchiai di olio evo
Parmigiano grattugiato q.b.
1 bicchiere di vino bianco
mezza cipolla
4 gherigli di noce
pepe nero q.b.
Lima. Il 17 luglio è stata inaugurata la Fiera Internazionale del Libro di Lima, l’appuntamento…
A poco più di cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni, l’Istituto italiano di Cultura…
Il Gran Maestro Luigi Pruneti annuncia maggiore trasparenza su Massoneria e criminalità. Di cosa si…
Femminicidio: ok dal Senato. Ergastolo per chi commette il delitto Femminicidio: ok dal Senato, e…
Rovinano le vacanze degli studenti e le ferie dei genitori: i compiti a casa, ancora…
Un Paese autenticamente liberale non può non felicitarsi per il progresso in atto sul tema…