in cosa deve migliorare la scuola
©Shopify Partners

In cosa deve migliorare la Scuola italiana. La petizione di Agorà 33 e il nostro elenco di punti

356 Visite

Apprendiamo da Orizzonte Scuola della petizione indirizzata al Presidente Mattarella e lanciata su Change.org dal Gruppo La nostra scuola – Associazione Agorà 33, la quale scrive:

Non possiamo più accettare che si pensi a nomi assolutamente improponibili, anche di persone che hanno già inflitto alla scuola danni enormi, per la guida del ministero dell’Istruzione.

e ancora

Dopo l’esperienza di Bianchi, chiediamo che la Repubblica si dia finalmente un ministro all’altezza di un compito delicatissimo, che riguarda direttamente il futuro delle nuove generazioni. Il ministro dell’Istruzione di un Paese civile deve essere una persona dallo spessore e dal prestigio culturale ampiamente riconosciuti; deve conoscere la scuola e i suoi reali bisogni; deve impegnarsi “con disciplina e onore” per affermare i principi costituzionali della centralità della scuola pubblica (art.33); della promozione del pieno sviluppo della persona umana (art.3); della possibilità per tutti di raggiungere i gradi più alti degli studi, indipendentemente dalla condizione sociale di partenza (art.34); della libertà dell’insegnamento delle arti e delle scienze (art.33), senza la quale la ricchezza culturale ed educativa della scuola viene inevitabilmente soffocata dal conformismo burocratico e da interessi privati che non hanno nulla a che fare con gli scopi di un’istruzione ampia e pluralistica e della crescita integralmente umana delle nuove generazioni attraverso il sapere e la conoscenza

Infine

Chiediamo al Capo dello Stato di esercitare tutta la sua autorevolezza, e ai partiti politici di dare un segnale di serietà e responsabilità, affinché il ministro dell’Istruzione sia finalmente nominato in base a questi principi, e non secondo logiche spartitorie. Non può diventare ministro chi si propone di fare – o ha già fatto, nell’ambito della sua attività – l’opposto di quello che la nostra Costituzione prevede per la Scuola

in cosa deve migliorare la scuola

In cosa deve migliorare la Scuola

Non si può che essere d’accordo. Aggiungiamo del nostro e vediamo in cosa deve migliorare la Scuola italiana.

  • Per cominciare, si deve aggiungere attenzione agli studenti con disabilità. L’Italia ha bisogno di una nuova legge-quadro, di sistema, come non se ne vedono da tempo. Pensiamo a quel fiore all’occhiello che è stata la legge che abolì, negli anni Settanta, le classi differenziali, e la 104, del ’92, ma che è da aggiornare, per una scuola meno verticale e trasmissiva e sia invece più circolare.
  • molto c’è da fare per la scuola, che è stata ‘medicalizzata’ attraverso l’abuso dello strumento psicologico.
  • c’è da rivedere, nelle fondamenta, i criteri di valutazione, prendere atto dei limiti degli Invalsi;
  • proporre per tutti i gradi una scuola senza voti;
  • si deve migliorare la formazione degli insegnanti in servizio e di prima assunzione;
  • migliorare gli edifici sul piano materiale;
  • abolire l’alternanza scuola/lavoro;
  • progettare i curricula davvero in maniera inclusiva, seguendo ad esempio le linee guida dell’Universal Design for Learning.
  • ascoltare più spesso la FISH, Federazione italiana superamento handicap

Queste in elenco e altre questioni sono allo studio di docenti e ricercatori in tante realtà universitarie italiane e ci auguriamo che il nuovo ministro e il Ministero attingano a piene mani all’enorme risorsa che risiede in questi studi di pedagogia.

 

I post più recenti nella categoria Scuola e Università